Sicurezza informatica: perchè è importante il Cyber-security Risk Assessment?
Il Cyber-security Risk Assessment (Valutazione del rischio informatico) è un’analisi del sistema informativo di un’organizzazione mirata ad individuare potenziali vulnerabilità che possono mettere a rischio la sicurezza dei dati aziendali.
Al giorno d'oggi il cyber risk sta assumendo una rilevanza sempre maggiore, tanto che ormai viene definito come un rischio critico. Inoltre, gli asset informatici che possono essere soggetti agli attacchi informatici sono sempre più strategici per tutte le attività delle organizzazioni e la loro tutela non può più essere trascurata.
Quello che rende sempre più numerosi e dannosi gli attacchi informatici è la facilità con cui possono essere compiuti e questa situazione è nata da una generale sottovalutazione del pericolo cyber. Questa porta ad una carenza di misure di cautela minima come la variazione delle password con una frequenza adeguata o la disattivazione delle credenziali dei dipendenti non più occupati.
Per ridurre il rischio Cyber è necessario essere previdenti e capaci di mitigare l’impatto di eventuali incidenti di sicurezza informatica: in questo contesto, la prima cosa da fare è l'analisi della realtà aziendale per poi organizzare un percorso di gestione del rischio informatico.
Per comprendere i rischi legati alla digitalizzazione dei processi, sviluppare la cultura del rischio ed integrare la sicurezza delle informazioni nei processi aziendali, la valutazione del rischio informatico si deve basare su:
- analisi dell’infrastruttura IT;
- analisi del tipo di dati ed informazioni trattati;
- analisi delle politiche di accesso a sistemi e reti aziendali;
- analisi delle policy e delle misure di prevenzione e protezione messe in atto in ambito Cyber Security.