L’importanza del backup

Al giorno d'oggi, il backup è una parte fondamentale di un sistema informativo aziendale in quanto permette di tenere al sicuro le informazioni evitando la perdita di dati con conseguenze spesso devastanti.

Il backup o "copia di riserva" dei dati permette di salvare e creare una copia della memoria del sistema informativo in un determinato istante e ripristinarla in un secondo momento.

Con la digitalizzazione dei dati e la conseguente memorizzazione delle informazioni sugli hard disk, notoriamente i componenti più fragili dei sistemi informativi, il backup è diventato sempre più fondamentale in quanto il recupero dati può spesso essere costosissimo.

Il backup può essere effettuato e custodito su hard disk esterni (a livello di hardware l'hard disk esterno può essere sostituito da un NAS o da un File Server) oppure su servizi di storage online. Questi ultimi mettono a disposizione spazio sul web in cui, se si dispone di spazio a sufficienza, è possibile archiviare anche un backup.

I backup si possono fare a mano, copiando i file su di un hard disk esterno, ma è meglio utilizzare tecnologie apposite.

Iperius Backup è un software di backup free italiano, rilasciato anche in versione commerciale per chi necessita di funzioni di backup avanzate per la propria azienda.

La versione freeware di Iperius Backup consente di fare il backup su qualsiasi dispositivo di archiviazione di massa, come NAS, dischi esterni USB, unità RDX, e computer in rete. Dispone di funzioni complete di schedulazione e di invio e-mail. Supporta la compressione zip senza limiti di dimensione, il backup incrementale, l’autenticazione in rete e l'esecuzione di script e programmi esterni.
Compatibile con XP, 2003, Windows 7, Server 2008, Server 2012, Windows 8, Windows 10, Server 2016.

logo nachste footer

Sede Legale: Via S. Giacomo 21, 33037 Pasian di Prato (UD)
Sede Operativa: viale Palmanova, 22 - 33100 Udine
Tel. 0432 1845725 - Fax 0432 1845726
https://www.nachste.it - info@nachste.it

 

 
 logo fse